Nuova esposizione temporanea al Museo di Valmaggia, Cevio 18 maggio - 31 ottobre 2015.
Il titolo "Pionieri nelle Alpi" descrive il fenomeno di colonizzazione del territorio alpino che, per sua natura, non è limitato a un lontano periodo della Preistoria ma, al contrario, descrive un processo di adattamento delle comunità umane a una conformazione del territorio e a un clima molto difficili. Dall'età della Pietra fino a qualche generazione fa, la gente di montagna non ha mai smesso di essere un popolo di pionieri. Essa non ha infatti mai smesso di prodigarsi per conquistare e mantenere gli spazi aperti indispensabili alla sopravvivenza, spazi che ancora oggi costituiscono il nostro paesaggio culturale.
Il concetto di allestimento dell'esposizione tiene conto della fascia di visitatori più giovani. I pannelli espositivi si presentano come un collage d'immagini corredate da brevi commenti scritti, richiamando lo stile del fumetto. A tale scopo sono stati selezionati fotografie e disegni ricostruttivi che presentano scene di vita nell'antichità. Spiccano otto pannelli con magnifiche ricostruzioni dell'ambiente alpino durante la Preistoria del Vallese, elaborati un decennio fa dai musei vallesani e romandi e gentilmente messi a disposizione della nostra mostra. Numerose altre immagini sono tratte da pubblicazioni scientifiche o provengono da privati e da istituzioni quali il Museo nazionale svizzero o il Museum für Urgeschichte(n) del Canton Zugo.
E' esposta al pubblico una settantina tra reperti archeologici e copie di oggetti antichi.
Sempre nell'intento di favorire la fruizione da parte di bambini e ragazzi, è stata elaborata anche una proposta didattica, integrata all'esposizione. Ai visitatori sono messi a disposizione giochi e materiali da disegno. In una sala è istallata una macina di pietra moderna, lavorata secondo un modello antico e a disposizione di tutti i visitatori che vorranno cimentarsi con la macinazione del grano con la tecnica preistorica. Per quanto riguarda la didattica, sono inoltre disponibili per gruppi e scolaresche quattro laboratori su iscrizione, dedicati a temi quali la scrittura nell'antichità, gli animali e le piante, e condotti da un'animatrice formata.
Da sempre, il Museo di Valmaggia rivolge particolare attenzione ai visitatori di lingua straniera e intende rendere accessibile a tutti anche questa sua nuova iniziativa, garantendo dal mese di giugno 2014 guide alla mostra in lingua tedesca, francese e inglese.