Ristrutturazione del torchio
Il Comitato del Museo di Valmaggia è attualmente impegnato in un importante progetto per il futuro. Si è reso infatti necessario un intervento di ristrutturazione sullo stabile del torchio, situato nel cortile del Museo. Adibito alla torchiatura delle vinacce e delle noci, è uno dei più grandi del genere ancora visibili nel Ticino. Si tratta di un congegno relativamente semplice, ma impressionante per la mole e la forza che sprigiona. Parti del torchio risalgono al 1550 ma venne utilizzato fin verso il 1960.
L’opera principale del restauro è il rifacimento completo del tetto in piode ma si prevede pure una serie di altri interventi atti a ridare splendore e a valorizzare l’importante edificio storico. Essendo l’edificio protetto a livello cantonale quale bene culturale, l’intervento sarà rigorosamente di tipo conservativo. Saranno rispettate tutte le caratteristiche tipologiche e geometriche attuali quali: orientamento dimensioni della carpenteria, sezioni delle travature, pendenza, sporgenza delle gronde e dei frontoni, dettagli d’incastro come pure si cercherà di recuperare il maggior quantitativo possibile degli attuali materiali.
L’inizio dei lavori di ristrutturazione è previsto nei prossimi anni, ma una tempistica dettagliata verrà stabilita in base al reperimento dei finanziamenti. Il Comitato del Museo di Valmaggia ritiene comunque prioritario questo intervento in quanto l’edificio è di grande valore storico e culturale.