Ubicazione, raggiungibilità e contatti

Ubicazione

Il Museo ha sede in Ticino, cantone svizzero di lingua italiana, a Cevio, capoluogo di una delle più grandi valli del cantone che è la Valmaggia.

Il Museo è raggiungibile sia con mezzi privati che con mezzi pubblici su una comoda strada cantonale. In automobile, da Locarno in circa 35 minuti si giunge al Museo, dove è possibile parcheggiare nei posteggi situati nel quartiere di Cevio Vecchio. Il viaggio con l’autobus (Linea 315 delle FART, percorso Locarno-Cavergno e ritorno, fermate in tutti i paesi della Bassavalle) dura 50 minuti circa; la fermata si trova a Cevio Centro scolastico. Il Museo è ubicato di fronte alla fermata del bus.

Tutte le infrastrutture del Museo sono situate nella frazione di Cevio Vecchio, circa 300 metri più a nord dalla piazza del villaggio.
Si tratta di un quartiere storico costituito quasi interamente da case borghesi fatte edificare nel XVII secolo dalle ricche famiglie Franzoni nei pressi della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.
Un nucleo storico con le caratteristiche del quartiere di Cevio Vecchio assume una grande importanza e un sicuro interesse, in quanto si tratta di una rara testimonianza di edificazione borghese nell’area alpina.

Contatti

Museo di Valmaggia
CH-6675 Cevio

CCP: 65-3516-7
(per versamento quota sociale)

Telefono custode: 091 / 7541340
Telefono direzione: 091 / 7542368

E-mail: info@museovalmaggia.ch
http://www.museovalmaggia.ch