Escursioni

Un altro appuntamento proposto annualmente concerne un programma di escursioni guidate che hanno luogo nei mesi estivi e autunnali.
Alcune gite invitano alla scoperta del proprio territorio con osservazioni a carattere naturalistico e antropico; altre mete portano a conoscere regioni limitrofe, valli e aree alpine, realtà urbane, importanti monumenti, musei, ...

Escursioni 2018

Clicca qua per scaricare la locandina delle escursioni in formato pdf.

Sabato 9 giugno 2018

La Verzasca - una valle in movimento

Al mattino: Visita al villaggio di Corippo, guidata dai rappresentanti della Fondazione Corippo 1975, con presentazione del progetto di valorizzazione territoriale "Albergo diffuso".

Pranzo: Organizzato presso l’Ostello Campagna, a Frasco. Presentazione da parte del Comune, della struttura realizzata quale rifugio di protezione della popolazione di Frasco in caso di pericolo valangario.

Al pomeriggio: Vista guidata al Museo di Valle Verzasca, a Sonogno. La curatrice Veronica Carmine presenterà l’esposizione permanente del Museo, divisa nei suoi due principali edifici, di epoche molto diverse.

Orari: Ritrovo al posteggio del Centro Scolastico di Aurigeno-Ronchini, alle ore 09.00. Rientro previsto, sempre ai Ronchini di Aurigeno, circa alle ore 17.00.

Trasferta: Trasferta organizzata con veicoli privati.

Costo: È richiesta una partecipazione di 45.-, compresa l’entrata al Museo, la visita guidata, e il pranzo.

Iscrizioni: Iscrizioni entro il 5 giugno 2018 a info@museovalmaggia.ch, oppure al numero: 079 567 90 17 (Lorenza).

La gita ha luogo con qualsiasi tempo. In caso di tempo inadeguato il programma potrebbe subire degli adattamenti.

Sabato 18 agosto 2018

Val Calnègia - Esplorare il patrimonio culturale camminando

Nell’anno del patrimonio culturale, il Museo di Valmaggia e la Fondazione Valle Bavona propongono un’escursione nella suggestiva Val Calnègia per ammirarne gli elementi antropici situati lungo il sentiero della transumanza fino alla località di Calnègia. Bruno Donati e Romano Dadò arricchiranno la gita con informazioni specifiche e aneddoti.

Ritrovo: ore 09.00 a Foroglio presso la fermata dell’autopostale (possibilità di raggiungere la località con i mezzi pubblici, partenza da Bignasco alle 08:25).

Rientro: 15.30 a Foroglio (autopostale in direzione di Bignasco alle 16:00).

Da sapere: Abbigliamento e calzature adatte all’escursione. È richiesta buona condizione fisica e capacità di camminare su sentieri di montagna con dislivello. Pranzo al sacco individuale.

Iscrizioni entro il 16 agosto lasciando i dati e il recapito telefonico a:
Fondazione Valle Bavona: fondazione@bavona.ch, +41 (0)91 754 25 50
Museo di Valmaggia: info@museovalmaggia.ch, +41 (0)91 754 13 40 (solo il pomeriggio)

La gita ha luogo con un numero minimo di 5 partecipanti, massimo 25 partecipanti (precedenza ai primi iscritti). In caso di cattivo tempo la gita è annullata, gli iscritti riceveranno comunicazione telefonica.

Scarica la locandina

Visiona l'elenco delle escursioni degli anni precedenti.