An drei Terminen im Jahr (in der Regel zwischen Juli und September) organisiert das Museum geführte Exkursionen.
Die Exkursionen mit naturwissenschaftlichem oder anthropologischem Charakter laden zu vielfältigen Entdeckungen in der näheren und weiteren Umgebung ein: alpine und urbane Gebiete, Museen, Denkmäler und vieles mehr.
Folgende Informationen über die Exkursionen stehen nur in italienischer Sprache zur Verfügung.
Escursioni 2018
Clicca qua per scaricare la locandina delle escursioni in formato pdf.
La Verzasca - una valle in movimento
Al mattino: Visita al villaggio di Corippo, guidata dai rappresentanti della Fondazione Corippo 1975, con presentazione del progetto di valorizzazione territoriale "Albergo diffuso".
Pranzo: Organizzato presso l’Ostello Campagna, a Frasco. Presentazione da parte del Comune, della struttura realizzata quale rifugio di protezione della popolazione di Frasco in caso di pericolo valangario.
Al pomeriggio: Vista guidata al Museo di Valle Verzasca, a Sonogno. La curatrice Veronica Carmine presenterà l’esposizione permanente del Museo, divisa nei suoi due principali edifici, di epoche molto diverse.
Orari: Ritrovo al posteggio del Centro Scolastico di Aurigeno-Ronchini, alle ore 09.00. Rientro previsto, sempre ai Ronchini di Aurigeno, circa alle ore 17.00.
Trasferta: Trasferta organizzata con veicoli privati.
Costo: È richiesta una partecipazione di 45.-, compresa l’entrata al Museo, la visita guidata, e il pranzo.
Iscrizioni: Iscrizioni entro il 5 giugno 2018 a info@museovalmaggia.ch, oppure al numero: 079 567 90 17 (Lorenza).
La gita ha luogo con qualsiasi tempo. In caso di tempo inadeguato il programma potrebbe subire degli adattamenti.
Val Calnègia - Esplorare il patrimonio culturale camminando
Nell’anno del patrimonio culturale, il Museo di Valmaggia e la Fondazione Valle Bavona propongono un’escursione nella suggestiva Val Calnègia per ammirarne gli elementi antropici situati lungo il sentiero della transumanza fino alla località di Calnègia. Bruno Donati e Romano Dadò arricchiranno la gita con informazioni specifiche e aneddoti.
Ritrovo: ore 09.00 a Foroglio presso la fermata dell’autopostale (possibilità di raggiungere la località con i mezzi pubblici, partenza da Bignasco alle 08:25).
Rientro: 15.30 a Foroglio (autopostale in direzione di Bignasco alle 16:00).
Da sapere: Abbigliamento e calzature adatte all’escursione. È richiesta buona condizione fisica e capacità di camminare su sentieri di montagna con dislivello. Pranzo al sacco individuale.
Iscrizioni entro il 16 agosto lasciando i dati e il recapito telefonico a:
Fondazione Valle Bavona: fondazione@bavona.ch, +41 (0)91 754 25 50
Museo di Valmaggia: info@museovalmaggia.ch, +41 (0)91 754 13 40 (solo il pomeriggio)
La gita ha luogo con un numero minimo di 5 partecipanti, massimo 25 partecipanti (precedenza ai primi iscritti). In caso di cattivo tempo la gita è annullata, gli iscritti riceveranno comunicazione telefonica.