Escursioni 2017
Clicca qua per scaricare la locandina delle escursioni in formato pdf.
La Valle Onsernone e il suo Museo, da 50 anni sul territorio
Mattina: visita guidata al Museo Onsernonese con il curatore Mattia Dellagana. Visione dell'esposizione temporanea "50 anni della nostra vita". Visita del mulino di Loco. Pranzo organizzato presso il ristorante La Posta, a Russo.
Pomeriggio: visita alla Pinacoteca Comunale Casa Rusca, a Locarno, per conoscere Robert Indiana e la Pop Art.
Ritrovo: ore 9.00 a Ponte Brolla (posteggio). La trasferta è organizzata con automobili private.
Costo: 55.- franchi per persona, comprendenti le visite guidate e il pranzo, bibite escluse. La quota di partecipazione è da consegnare alla partenza.
Iscrizione obbligatoria entro il 31 maggio via mail: info@museovalmaggia.ch, telefonando al Museo (martedì e giovedì, tel. 091 754 23 68) oppure al numero 079 567 90 17.
Posti limitati, la priorità sarà data ai soci del Museo di Valmaggia.
La giornata si svolge con qualsiasi tempo.
Passeggiata culturale attraverso le terre della Valle Bavona
Una gita organizzata in collaborazione con la Fondazione Valle Bavona per conoscere storia e leggende della Valle immergendosi nel suo paesaggio naturale.
Ritrovo: ore 9.00 a Sonlerto. Itinerario guidato tra Sonlerto e Sabbione con spunti per l'interpretazione del paesaggio, informazioni di carattere storico-etnografico, testimonianze e letture. Con la guida di Bruno Donati, cocuratore della pubblicazione "Terre di Val Bavona. Il sole dietro il crepuscolo", e di Nicoletta Dutly-Bondietti, collaboratrice presso la Fondazione Valle Bavona.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Rientro: arrivo a Sabbione attorno alle ore 15.30 e rientro.
Gita facile su sentiero di montagna senza difficoltà particolari (T2). Assicurazione a carico dei partecipanti. La partecipazione è gratuita. Trasferte a carico dei partecipanti con la possibilità di spostamento con i mezzi pubblici. Non è necessaria l'iscrizione.
In caso di tempo incerto telefonare al numero 1600 (rubrica 3) a partire dalle ore 6.00
Acqua dolce dell'Oberland Bernese
Sabato 2 settembre: trasferta con comodo torpedone a Meiringen e visita delle gole dell'Aare. Pranzo organizzato sul lago di Brienz. Nel pomeriggio spostamento a Thun e visita della città. Cena organizzata e pernottamento.
Domenica 3 settembre: Gita in battello fino a Spiez e visita al castello. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro in Ticino.
Costo: circa 280.– franchi per persona. Nel prezzo sono compresi il viaggio in torpedone, il pernottamento in albergo, il pranzo e la cena organizzati (bibite escluse), l'entrata alle gole, la visita guidata e il viaggio in battello.
Iscrizione obbligatoria entro il 28 luglio 2017 via mail: info@museovalmaggia.ch, telefonando al Museo (martedì e giovedì, tel. 091 754 23 68) oppure al numero 079 316 61 78. Posti limitati, la priorità sarà data ai soci del Museo di Valmaggia.
La gita si svolgerà con qualsiasi tempo. Il programma dettagliato sarà trasmesso agli iscritti nella seconda metà di agosto.
Escursioni 2016
Clicca qua per scaricare la locandina delle escursioni in formato pdf.
Nel Luganese fra tradizione e avanguardia
Mattina: visita guidata alla Casa Museo Luigi Rossi di Tesserete
e alla sede dell'Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla a Roveredo.
Pranzo organizzato presso la Locanda del Giglio a Roveredo.
Pomeriggio: visita guidata al LAC di Lugano e alla sua mostra permanente, con informazioni di carattere storico-architettonico sul centro culturale e l'adiacente chiostro dell'ex-convento.
Rientro a Locarno previsto attorno alle ore 18.00.
Ritrovo: ore 8.30 davanti al Lido di Locarno (entrata piscine).
La trasferta è organizzata con automobili private.
Pranzo organizzato presso la Locanda del Giglio a Roveredo.
Costo: 60.– franchi per persona, comprendenti le visite guidate e il pranzo, bibite escluse. La quota di partecipazione è da consegnare alla partenza.
Iscrizione obbligatoria entro il 24 maggio via mail (info@museovalmaggia.ch), telefonando al Museo (martedì e giovedì, tel. 091 754 23 68) oppure al numero 079 567 90 17. Posti limitati, la priorità sarà data ai soci del Museo di Valmaggia.
La giornata si svolge con qualsiasi tempo.
Passeggiata attraverso le terre della Valle Bavona
Una collaborazione con la Fondazione Valle Bavona.
Con la guida di Bruno Donati, cocuratore della nuova pubblicazione «Terre di Val Bavona. Il sole dietro il crepuscolo», e di Nicoletta Dutly-Bondietti, collaboratrice presso la Fondazione Valle Bavona.
Ritrovo: 9.00 a Sonlerto. Itinerario guidato tra Sonlerto e Sabbione con spunti per l'interpretazione del paesaggio, informazioni di carattere storico-etnografico, testimonianze e letture.
Rientro: arrivo a Sabbione attorno alle ore 15.30 e rientro.
Gita facile su sentiero di montagna senza difficoltà particolari (T2). L'assicurazione è a carico dei partecipanti.
Pranzo al sacco.
In caso di tempo incerto telefonare al numero 1600 (rubrica 3)
a partire dalle ore 6.00.
La partecipazione è gratuita. Trasferte a carico dei partecipanti con la possibilità di spostamento con i mezzi pubblici. Non è necessaria l'iscrizione.
Lo stesso giorno si segnalano inoltre le seguenti attività:
Museo di Valmaggia, Cevio, ore 17.00:
Inaugurazione del percorso espositivo «Michele Togni. Pittore della natura, tra paesaggio e figura» a cura di Michela Martinoni e Dario Bianchi, con il sostegno del Comune di Cevio, del Museo di Valmaggia, del Patriziato di Bignasco e della Fondazione Valle Bavona.
Piazza di Cevio, ore 16.00-21.00:
Mercato estivo organizzato dall'Associazione Artigiani di Vallemaggia.
Cultura e paesaggi a Mantova e dintorni
Sabato 3 settembre: trasferta con comodo torpedone a Castiglione delle Stiviere e visita al Museo Internazionale della Croce Rossa.
Pranzo organizzato. Tappa a Borghetto sul Mincio. Trasferta a Mantova
e tempo libero a disposizione.
Cena organizzata e pernottamento.
Domenica 4 settembre: visita guidata al centro storico di Mantova, Capitale italiana della cultura 2016.
Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro in Ticino.
Costo: circa 260.– franchi per persona. Nel prezzo sono compresi il viaggio in torpedone, il pernottamento in albergo, il pranzo e la cena organizzati (bibite escluse), le entrate ai musei e le visite guidate.
Iscrizione obbligatoria entro il 29 luglio 2016 via mail (info@museovalmaggia.ch), telefonando al Museo (martedì e giovedì, tel. 091 754 23 68) oppure al numero 079 316 61 78. Posti limitati, la priorità sarà data ai soci del Museo di Valmaggia.
La gita si svolgerà con qualsiasi tempo. Il programma dettagliato sarà trasmesso agli iscritti nella seconda metà di agosto.
Escursioni 2015
Clicca qua per scaricare la locandina delle escursioni in formato pdf.
Prossima fermata: Mendrisiotto!
Mattina: visita guidata al Museo dei fossili del Monte San Giorgio a Meride.
Pranzo organizzato presso il ristorante Antica Osteria di Tremona.
Pomeriggio: visita guidata al Museo della civiltà contadina di Stabio, con l'interessante esposizione temporanea Una apis, nulla apis – cenni di api- coltura. Farà da guida la curatrice Marta Solinas.
Rientro ad Ascona previsto attorno alle ore 18.00.
Ritrovo: ore 8.30 presso il parcheggio Manor Delta, Ascona. La trasferta è organizzata con automobili private.
Costo: 45.– franchi per persona, comprendenti le visite guidate e il pranzo, bibite escluse. La quota di partecipazione è da consegnare alla partenza.
Iscrizione obbligatoria entro il 3 giugno 2015 telefonando al Museo (martedì e giovedì pomeriggio o venerdì mattina, tel. 091 754 23 68) oppure al numero 079 735 86 04.
Posti limitati, la priorità sarà data ai soci del Museo di Valmaggia.
La gita ha luogo con qualsiasi tempo.
Escursione guidata nel cuore della Riserva forestale della Valle di Lodano
Una collaborazione con il Patriziato di Lodano e l'Ufficio forestale del 7° Circondario, Cevio.
Ritrovo: ore 7.30 alla piazza di Lodano.
Escursione guidata lungo un sentiero ripristinato nell'ambito della creazione della Riserva forestale in Valle di Lodano e sul quale si possono osservare le tracce dell'attività dei boscaioli e carbonai, oltre a vari aspetti legati al bosco e alla sua evoluzione naturale. Faranno da guida Christian Ferrari, presidente del Patriziato di Lodano e coordinatore degli importanti progetti realizzati in Valle di Lodano, Thomas Schiesser, capo dell'Ufficio forestale del 7° Circondario e Renato Simona, ricercatore locale e co-curatore dell'esposizione allestita dal Museo di Valmaggia.
Rientro a Lodano attorno alle ore 17.00.
Escursione di difficoltà media (T2) con dislivello complessivo di 1500 m. È richiesta un'ottima preparazione fisica e tenuta adeguata a un'escursione in montagna. L'assicurazione è a carico dei partecipanti.
Pranzo al sacco.
In caso di tempo incerto telefonare al numero 1600 (rubrica 3) a partire dalle ore 6.00.
La partecipazione è gratuita. Non è necessaria l'iscrizione.
Dal Lago Maggiore al Lemano
Sabato 5 settembre: trasferta con comodo torpedone in Vallese e pranzo organizzato a Martigny. Spostamento fino a St. Maurice e visita all'abbazia che in occasione del giubileo per il 1500mo dalla sua fondazione propone un nuovo percorso di visita con uno dei siti archeologici più importanti della Svizzera. Segue visita guidata al Castello di Chillon sulle rive del Lago Lemano.
Cena organizzata in riva al lago e pernottamento a Villeneuve.
Domenica 6 settembre: visita dell'imbarcazione La Liberté, ricostruita sul modello di una nave a remi e a vela di tipo militare che nel 1700 solcava il Lemano o, in alternativa in caso di contrattempo, trasferta a Aigle e visita al castello che ospita il Museo della vigna e del vino.
Pranzo libero a Montreux e rientro via Berna, Thun, passo del Susten.
Costo: circa 280.– franchi per persona. Nel prezzo sono compresi il viaggio in torpedone, il pernottamento in albergo, la cena e il pranzo organizzati (bibite escluse), le entrate ai siti e le visite guidate.
La gita si svolgerà con qualsiasi tempo.
Il programma dettagliato sarà trasmesso agli iscritti.
Escursioni 2014
Clicca qua per scaricare la locandina delle escursioni in formato pdf.
Gita in Val Leventina
Mattina: visita guidata alla Faido belle époque, in compagnia della storica Jessica Beffa.
Pranzo organizzato.
Pomeriggio: visita guidata al Museo di Leventina a Giornico, con la curatrice Diana Tenconi; visita al borgo di Giornico.
Rientro ad Ascona previsto verso le 18.00.
Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio Manor Delta, Ascona. La trasferta è organizzata con automobili private.
Costo: 40.- franchi per persona, comprendenti le visite guidate e il pranzo, bibite escluse.
Iscrizione obbligatoria entro il 4 giugno 2014 al numero telefonico 091 753 15 22 oppure 079 489 91 62. Posti limitati.
La gita ha luogo con qualsiasi tempo.
Dalle incisioni su pietra alla stampa su carta
Val Camonica - Lago di Garda - Soncino
Sabato 6 settembre:: trasferta con comodo torpedone a Capo di Ponte, Val Camonica (BS).
Visita al parco delle incisioni rupestri.
Pranzo organizzato.
Spostamento sul lago di Garda a Toscolano Maderno.
Cena organizzata.
Domenica 7 settembre:: Visita guidata alle Cartiere di Toscolano Maderno.
Spostamento a Soncino (riconosciuto tra borghi più belli d’Italia).
Pranzo libero e visita al borgo.
Costo: circa 270.- franchi per persona.
Nel prezzo sono compresi il viaggio in torpedone, il pernottamento in albergo, il pranzo e la cena organizzati (bibite escluse), le entrate ai siti e le visite guidate.
Iscrizione obbligatoria entro il 10 agosto 2014 al numero telefonico 091 753 15 22 oppure al 079 489 91 62. Posti limitati.
La gita si svolgerà con qualsiasi tempo.
Il programma dettagliato sarà trasmesso agli iscritti.
Escursioni 2013
Clicca qua per scaricare la locandina delle escursioni in formato pdf.
Gita in Valle di Blenio
Programma
Mattina: passeggiata lungo il Sentiero storico della Valle di Blenio tra Ludiano e Semione. Visita guidata al Castello di Serravalle. Percorso accessibile a tutti (ca. 100 m di dislivello in discesa su 2 km).
Pranzo organizzato ai grotti di Semione.
Pomeriggio: visita guidata al Museo della Valle di Blenio a Lottigna, che ospita durante questo biennio un'importante mostra temporanea dedicata alle Milizie Bleniesi. Farà da guida la curatrice Patrizia Pusterla. Visita alla Fondazione Donetta a Corzoneso.
Rientro ad Ascona previsto verso le 18.00.
Ritrovo: ore 8.30 presso il parcheggio Manor Delta, Ascona. La trasferta è organizzata con automobili private.
Costo: 35.– franchi per persona, comprendenti le visite guidate e il pranzo, bibite escluse. La quota di partecipazione è da consegnare alla partenza.
Iscrizione obbligatoria entro il 27 maggio 2013 al numero telefonico 091 753 15 22 oppure 079 489 91 62. Posti limitati.
In caso di brutto tempo, la passeggiata lungo il Sentiero storico è annullata. In questo caso, la partenza da Locarno è posticipata alle ore 9.30 (info al 1600, rubrica Club/Associazioni, dalle 6.30).
Toscana e le cave di marmo di Carrara
Programma
Sabato 7 settembre:: trasferta con comodo torpedone a Lerici e pranzo libero. Spostamento fino a Lucca e visita guidata del centro storico. Cena organizzata.
Domenica 8 settembre:: trasferta a Carrara e visita guidata alle cave di marmo di Fantiscritti. Visita a un atelier di scultura attivo a Carrara. Pranzo gastronomico a Colonnata.
Costo: circa 250.– franchi per persona.
Nel prezzo sono compresi il viaggio in torpedone, il pernottamento
in albergo, la cena e il pranzo organizzati (bibite escluse), le entrate ai siti e le visite guidate.
Iscrizione obbligatoria entro il 12 agosto 2013 al numero telefonico 091 753 15 22 oppure 079 489 91 62. Posti limitati.
La gita si svolgerà con qualsiasi tempo.
Il programma dettagliato sarà trasmesso agli iscritti.
Escursioni 2012
Gita nel Malcantone
Ritrovo: posteggio Innovazione Delta Ascona alle ore 08.00.
La trasferta è organizzata con automobili private.
Costo: Fr 30.- per persona, da consegnare alla partenza, comprendente le visite guidate e il pranzo, bibite escluse.
Iscrizione obbligatoria entro il 10 maggio 2012. Posti limitati.
In caso di brutto tempo la gita si svolge con partenza alle ore 09.30 (informazioni al numero 1600 - rubrica associazioni - a partire dalle ore 06.00).
Si raccomandano abbigliamento e scarpe comode.
Per iscrizioni e informazioni: tel. 091 753 15 22 oppure 079 489 91 62
ARANNO
Ore 09.00: visita guidata al maglio di Aranno.
Nella foto: Fedele Agostoni (1888-1983), l'ultimo maiée di Aranno.
Breve gita alla miniera La Monda, lungo il Sentiero delle meraviglie (facoltativa).
CURIO
Ore 11.00: visita guidata al Museo etnografico del Malcantone.
CASLANO
Ore 12.30: pranzo organizzato.
Ore 14.30: visita guidata al Museo della Pesca.
Ore 18.00 ca: arrivo a Locarno.
Storia e paesaggi della Svizzera
Svitto e la nuova mostra permanente al Museo nazionale, dedicata alla nascita della vecchia Confederazione
Il Forum Schweizer Geschichte a Svitto è una delle sedi del Museo nazionale svizzero. Nel 2011 vi è stata inaugurata una nuova mostra permanente dal titolo "Le origini della Svizzera. In cammino dal XII al XIV secolo".
Il coinvolgente allestimento d'avanguardia consente di viaggiare nel tempo e nello spazio, attraverso le Alpi e l'Europa del basso Medioevo.
Sciaffusa, visita guidata della città
Sciaffusa è una delle città medievali svizzere meglio conservate. La visita guidata porta alla scoperta della città vecchia e dei suoi celebri edifici rinascimentali con le facciate decorate da affreschi e sculture.
Momenti di relax
La gita comprende un suggestivo viaggio in battello di due ore sul Reno,
da Sciaffusa a Stein am Rhein.
Stein am Rhein e il museo Lindwurm
Posta tra il Reno e il lago di Costanza, Stein am Rhein è un piccolo gioiello di architettura rinascimentale. Visiteremo il museo Lindwurm, dove sono presentate le abitudini e le faccende domestiche di una famiglia della buona borghesia attorno al 1850, attraverso l'allestimento di due edifici storici, dalla buia cantina alla cucina, dall'elegante salone Biedermeier fino alle camere della servitù.
Escursioni 2011
Il Bosco di Gurin
Escursione alla scoperta del bosco di protezione, del paesaggio rurale e dei toponimi di Bosco Gurin, in collaborazione con il Museo Walserhaus e l'Ufficio forestale.
Ritrovo a Bosco Gurin, presso il Museo Walserhaus, ore 9.00. Escursione guidata nel bosco di protezione del villaggio e ai ripari antivalanghe da poco ultimati. Pranzo al sacco. Discesa verso Bosco Gurin, visita guidata al Museo Walserhaus. Chiusura 17.00 circa con un aperitivo offerto dal Museo Walserhaus ai partecipanti all'escursione.
Durante la giornata saranno proposti approfondimenti di carattere naturalistico, geografico e storico.
Escursione gratuita, di difficoltà facile-media. Non è necessaria l'iscrizione. In caso di cattivo tempo la gita sarà rimandata a sabato 23 luglio 2011. Il 1600 darà le necessarie informazioni in caso di tempo incerto.
Il Parco nazionale svizzero e il Borgo di Poschiavo
Escursione per i soci del Museo di Valmaggia
Sabato. Trasferta in comodo torpedone fino a Zernez. Pranzo organizzato. Visita guidata al Centro del Parco nazionale svizzero. Nel pomeriggio trasferta a Poschiavo. Cena organizzata in albergo.
Domenica. Visita guidata al centro artigianale preindustriale di Aino e al Borgo di Poschiavo. Pranzo libero e tempo per visite individuali.
Limite di 51 posti.
Iscrizione obbligatoria entro il 10 agosto 2011 ai numeri 091 753 15 22 e 091 754 13 40.
Costo a persona di circa 240.- Fr.
Nel prezzo sono compresi : viaggio in torpedone, pernottamento in albergo, due pasti, entrate ai musei e visite guidate.
La gita si svolgerà con qualsiasi tempo. Il programma dettagliato sarà trasmesso agli iscritti.
Escursioni 2010
Clicca qua per scaricare il volantino in formato pdf.
Dal Naret a Robiei, passando per la capanna Cristallina
Ritrovo a Cevio, al posteggio della Scuola media, alle ore 7.00. Spostamento in bussino fino al Lago del Naret (2310 m s/m), poi salita a piedi fino alla capanna Cristallina (2575 m s/m). Pranzo presso la capanna (affettato misto, polenta con spezzatino o arrosto, dessert). Discesa a piedi verso Robiei (2000 m s/m), passando per il Lago Sfundau. Ritorno in teleferica a San Carlo. Infine il bussino ci riporterà alla Scuola media di Cevio (rientro a Cevio previsto per le ore 18.00 circa).
Durante la giornata verranno proposti approfondimenti a carattere geologico, geografico e storico da parte di Bruno Donati.
Escursione adatta a persone ben allenate (circa 5-6 ore di cammino; abbigliamento e calzature dovranno essere adeguati). Limite di 30 posti. Iscrizione obbligatoria entro il 12 luglio 2010 ai numeri 091 753 15 22 e 091 754 13 40.
Costo Fr. 70 per persona (compreso: mezzi di trasporto e pranzo in capanna; bibite escluse).
In caso di cattivo tempo la gita sarà annullata. Il 1600 (rubrica 3) darà le necessarie informazioni in caso di tempo incerto.
Giuseppe Martini e la sua Val Bavona: ricordi, aneddoti e testimonianze
Appuntamento nel nucleo di Sonlerto, per ricordare l'opera di Giuseppe Martini e il suo profondo legame con la Valle Bavona.
Programma di massima
16.00 – 17.30 | Verranno organizzate alcune postazioni in cui si potranno ascoltare documenti sonori e visionare documentari riguardanti l'impegno di Giuseppe Martini per la Valle Bavona. Ci sarà inoltre la possibilità di provare a disegnare alcuni angoli suggestivi di Sonlerto, accompagnati da persone competenti. |
17.30 – 18.30 | Ricordi, aneddoti e testimonianze su Giuseppe Martini, nella Piazza di Sonlerto. Tavola rotonda con Bruno Donati, Luigi Martini, Armando Dadò e Teresa Guglielmini. |
18.30 | Aperitivo offerto ai presenti dalla Fondazione Valle Bavona, in occasione del suo ventesimo anniversario. |
L'evento è organizzato in collaborazione con: |
Seguiranno sulla stampa informazioni più dettagliate nei giorni precedenti alla manifestazione. In caso di cattivo tempo l'evento si svolgerà lo stesso giorno alle ore 17.00 a Cavergno, nella Sala multiuso, con il programma leggermente modificato. Informazioni al 1600 (rubrica 3).
Si ricorda che presso la seconda sede del Museo, fino al 31 di ottobre, è sempre possibile visitare la mostra temporanea "Testimonianze. Omaggio a Giuseppe Martini."
Valle d'Aosta e Torino, alla scoperta di due Musei delle Alpi
Sabato
Trasferta in comodo torpedone fino a Bard, all'imbocco della Valle d'Aosta. Visita guidata al
maestoso Forte di Bard, con al suo interno il Museo delle Alpi. Pranzo nei pressi del
Forte. Nel pomeriggio trasferimento a Torino. Cena organizzata in albergo.
Domenica
Visita guidata al Museo nazionale della Montagna. Pranzo libero e visita individuale a Torino.
Limite di 51 posti. Iscrizione obbligatoria entro il 28 agosto 2010 ai numeri 091 7531522 e 091 7541340.
Costo di ca. Fr. 220 a persona.
Nel prezzo sono compresi: viaggio in torpedone, pernottamento in albergo,
due pasti, entrate ai musei e visite guidate.
La gita si svolgerà con qualsiasi tempo. Il programma dettagliato verrà trasmesso agli iscritti.
Escursioni 2009: "Architettura, arte e cultura degli edifici religiosi"
Dopo il ciclo di conferenze in marzo,la presentazione del libro e l'inaugurazione della mostra temporanea "Cielo in casa" in aprile, presente al Museo sino alla fine di ottobre di quest'anno, anche le tradizionali escursioni estive approfondiranno aspetti architettonici, artistici e culturali legati agli edifici religiosi. Il programma prevede tre gite: una in Valmaggia, con in particolare la visita ai lavori di restauro della Chiesa parrocchiale di Campo Vallemaggia; una nei Grigioni, con la visita alla Chiesa di Santa Maria del Castello di Mesocco e al celebre soffitto della Chiesa di San Martino a Zillis; e, per finire, la tradizionale e sempre apprezzata escursione di due giorni alla scoperta dei tesori del Correggio a Parma.
Clicca qua per scaricare il volantino in formato pdf.
Campo Vallemaggia: i restauri della Chiesa di San Bernardo
Approfitteremo del fatto che si stanno eseguendo i lavori di restauro alla Chiesa parrocchiale di Campo Vallemaggia, dedicata a San Bernardo, per osservare da vicino – grazie alla presenza delle impalcature – le particolarità e i dettagli del soffitto. La visita sarà guidata dall'architetto responsabile del restauro, signora Maria Rosaria Regolati Duppenthaler e dai restauratori Silvia Gallina e Gabriele Grimbühler. Visiteremo inoltre – in compagnia della signora Gisela Pedrazzini – la cappella privata dedicata a San Giovanni Battista e alcuni Palazzi del Settecento delle famiglie Pedrazzini.
Trasferta a Campo con auto private. Dopo le visite, ci sarà la possibilità di pranzare al Ristorante Porta a Campo. Chi desidera fermarsi per il pranzo deve iscriversi, telefonando direttamente al ristorante entro mercoledì 10 giugno allo 091 7541254 (costo del pranzo Fr. 30, bibite escluse). Nel pomeriggio è prevista una passeggiata fino a Cimalmotto. In caso di cattivo tempo la gita verrà annullata. Il numero 1600 (rubrica 3) darà le necessarie informazioni in caso di tempo incerto.
Mesocco e Zillis: visita a due monumenti medievali dei Grigioni
L'escursione – grazie alla competenza dello storico Giorgio Cheda, che ci accompagnerà – permetterà di conoscere due tra i più importanti monumenti medievali del Canton Grigioni: la Chiesa di Santa Maria del Castello di Mesocco, con la rappresentazione allegorica del ciclo dei mesi, eseguito molto probabilmente dalla bottega di Cristoforo e Nicolao da Seregno nel 1470, e la Chiesa di San Martino a Zillis, con il celebre soffitto ligneo del XII secolo, il più antico complesso di pittura sacra che si conservi in Europa.
Programma:
Ritrovo alle 8.00 al posteggio del
Centro scolastico dei Ronchini di
Aurigeno. Trasferta in comodo
torpedone. Pranzo previsto in un
ristorante sul San Bernardino.
Rientro in Valmaggia verso le 18.00.
Limite di 25 posti. Iscrizione obbligatoria entro il 15 luglio 2009 ai numeri 091 7531522 e 091 7541340. Costo di Fr. 95 a persona. Nel prezzo sono compresi: viaggio in torpedone, ingressi, visite guidate, pranzo in comune (bibite escluse). La gita si svolgerà con qualsiasi tempo.
Parma e i soffitti del Correggio, il grande e seducente pittore della luce
Sabato
Visita al borgo medievale e città d'arte di Castell'Arquato, situato sulle
colline più orientali del piacentino. Un borgo in cui cultura, storia, ricchezze naturalistiche e gastronomia si fondono in un'armonia perfetta.
Pranzo organizzato a Castell'Arquato. Nel tardo pomeriggio trasferta a
Parma, cena e pernottamento in albergo.
Domenica
Visita guidata ai tre capolavori del Correggio: i sontuosi cicli affrescati
nella Cupola della Cattedrale, quelli nelle due Cupole del Monastero di
San Giovanni Evangelista e l'insieme rappresentato dalla Camera della
Badessa in San Paolo. Pranzo libero e visita individuale di Parma.
Limite di 51 posti. Iscrizione obbligatoria entro il 24 agosto 2009 ai numeri 091 7531522 e 091 7541340. Costo di ca. Fr. 250 a persona. Nel prezzo sono compresi: viaggio in torpedone, pernottamento in albergo, due pasti, le visite guidate. La gita si svolgerà con qualsiasi tempo.
Escursioni 2008: "Canta che ti passa... perchè cantando il duol si disacerba"
Dopo il ciclo di conferenze in marzo e i concerti organizzati nel mese di maggio, il Museo di Valmaggia conclude gli approfondimenti dedicati al canto e alla musica popolare delle Alpi con due appuntamenti in settembre: una gita di due giorni, con in particolare la visita al Museo della fisarmonica di Stradella (PV) e l’incontro con il gruppo musicale dei Rataplam di Mapello (BG), e un pomeriggio di animazione musicale lungo il sentiero didattico dei grotti di Cevio Vecchio, in occasione dell’inaugurazione del restauro di un pregiato grotto.
Clicca qua per scaricare il volantino in formato pdf.
Stradella, Cremona e Bergamo, tra cultura e musiche della tradizione popolare
Escursione di due giorni.
Sabato. Visita alla fabbrica "Armoniche Mariano Dallapé & figlio" e al Museo della fisarmonica di Stradella, tra Pavia e Piacenza. Visita alla città di Cremona con pranzo libero. Pernottamento a Bergamo e cena organizzata in città.
Domenica. Visita guidata a Bergamo Alta. Pranzo organizzato a Mapello, nei pressi di Bergamo, e pomeriggio in compagnia del gruppo di musiche e canti tradizionali dei Rataplam.
Limite di 51 posti. Iscrizione obbligatoria entro il 23 agosto 2008. Costo di circa fr.230 per persona.
Nel prezzo sono compresi:
viaggio in torpedone, pernottamento in albergo
con colazione, un pranzo e la cena,
entrata al Museo della fisarmonica, visite guidate.
Il programma dettagliato verrà inviato agli iscritti.
Inaugurazione del restauro del "grotto Cauzza", con canti e musiche popolari
Nel corso dell’estate 2008 il Museo ha proceduto al restauro del "grotto Cauzza", ubicato nella zona dei grotti di Cevio Vecchio e ricevuto in donazione nel 2006 da Rodolfo e Beatrice Cauzza. Si tratta di un grotto con un particolare pregio architettonico ed etnografico. La costruzione, con tetto in piode, comprende due piani: al piano terra sono presenti sette vasselli per la conservazione del vino, mentre al piano superiore, raggiungibile con una scala esterna, vi sono tre tini.
La manifestazione sarà animata dalla presenza dell’etnomusicologo e fisarmonicista Pietro Bianchi, che proporrà canti ed atmosfere legati alla tradizione popolare. Seguirà un rinfresco con prodotti locali. Vi sarà la possibilità di percorrere interamente il sentiero didattico "Cevio e i grotti" e visitare le due sedi espositive del Museo di Valmaggia, che per l’occasione saranno accessibili al pubblico gratuitamente.
Escursioni 2007: "Ferrovia Locarno-Ponte Brolla-Bignasco"
Due escursioni e una pubblicazione per commemorare il centenario della nascita della Valmaggina, la ferrovia che dal 1907 al 1965 percorreva la Valmaggia.
Clicca qua per scaricare il volantino in formato pdf.
In Val Mesolcina con la ferrovia Castione - Cama
Nel 1907, oltre alla Valmaggina, venne inaugurata anche la linea che collegava Bellinzona a
Mesocco; di quella ferrovia oggi è ancora possibile percorrere la tratta Castione - Cama.
Ritrovo alle ore 9.30 al posteggio dell’Innovazione Delta ad Ascona. Spostamento con auto
private a Castione. Il treno ci porterà a San Vittore, dove visiteremo il Museo Moesano.
Continuazione del viaggio in ferrovia fino a Cama. Pranzo in un tipico grotto.
Nel pomeriggio visita guidata ai grotti di Cama recentemente ristrutturati.
Rientro a Castione con il treno per le 15.30 circa.
Limite di 40 posti, iscrizione obbligatoria entro il 17 luglio 2007.
Costo di circa Fr. 40.– per persona (compreso viaggio in treno, entrata al Museo, visite guidate e
pranzo).
Il giro delle Alpi in ferrovia
Escursione di due giorni a bordo della Centovallina, del Glacier Express e del Bernina
Express.
Partenza da Locarno con la Centovallina in direzione di Briga.
Viaggio con il Glacier Express da Briga fino a Coira, con pranzo sul treno.
Visita libera alla città di Coira. Pernottamento e cena in albergo.
Il giorno successivo il Bernina Express ci condurrà a Tirano.
Pranzo in comune con tipici prodotti valtellinesi. Un torpedone ci riporterà a Locarno.
Limite di 50 posti, iscrizione obbligatoria entro il 24 agosto 2007.
Costo di circa Fr. 310.– per persona (circa Fr. 245.– con abbonamento a metà prezzo).
Nel costo sono compresi: viaggi in treno ed in torpedone; pranzo sul Glacier Express;
pernottamento in albergo con cena e colazione; pranzo a Tirano.
Escursioni 2006: "Il centenario del Merlot in Ticino"
Mendrisiotto e Valle di Muggio: vigneti, vini e territorio
Ritrovo al posteggio dell’Innovazione Delta ad Ascona alle ore 07.30, partenza con auto private
in direzione di Mendrisio. Visita guidata al sentiero tematico "L’uomo e il vino" che si sviluppa
tra i vigneti di Mendrisio, Salorino e Castel San Pietro (durata circa 3 ore per una decina
di km).
Osservazioni legate a viticoltura e vinificazione.
Nel pomeriggio spostamento in Valle di Muggio, con visite guidate al mulino di Bruzella e al Museo
etnografico locale a Cabbio.
Rinfresco conclusivo offerto.
Pranzo al sacco. Limite di 30 posti. Iscrizione obbligatoria entro il 15 agosto 2006. Costo Fr. 10.- per persona per l'entrata al museo e le visite guidate.
Ecomuseo dei terrazzamenti e della vite in Piemonte
Escursione di due giorni in Piemonte. Visita guidata al Comune di Cortemilia ed in particolare
al suo Ecomuseo dei terrazzamenti e della vite, con degustazione offerta dei vini prodotti
in loco.
Visita alla località di Asti e al Museo Martini di storia dell’enologia di Chieri, nei pressi
di Torino.
Limite di 49 posti. Iscrizione obbligatoria entro il 30 agosto 2006.
Costo Fr 180.- per persona (compreso viaggio in torpedone, pernottamento in albergo con cena e
colazione, un pranzo, entrate ai musei e visite guidate).
Il programma dettagliato verrà inviato agli iscritti.
I grotti di Cevio Vecchio: visita guidata e degustazione di vini
Dalle 14.00 alle 17.00: degustazione di vini lungo il sentiero didattico "Cevio e i grotti" e possibilità di seguire una visita guidata alle ore 15.00, che permetterà di scoprire gli oltre 60 grotti ubicati tra i macigni di una grande frana.
Per l’occasione le due sedi espositive del Museo di Valmaggia saranno accessibili gratuitamente.
Escursioni 2005: "I ghiacciai e la glaciologia nelle Alpi"
Alla scoperta del ghiacciaio del Basodino
Ritrovo a San Carlo (Val Bavona) alle ore 6.45, alla partenza della teleferica. Spostamento
in teleferica fino a Robiei (1891 m s/m), poi salita a piedi, passando dal Lago Zött, fino ai
limiti del ghiacciaio del Basodino (2500 m s/m circa). Osservazioni a carattere
glaciologico/nivologico con Giovanni Kappenberger.
Discesa verso Robiei, passando per Randinascia. Osservazioni a carattere
morfologico/speleologico con Fosco Spinedi. Ritorno in teleferica a San Carlo.
Pranzo al sacco. Escursione adatta a persone ben allenate (circa 5-6 ore di cammino).
Limite di 30 posti.
Iscrizione obbligatoria entro il 6 luglio 2005. Costo Fr. 15.- per persona per il
trasporto in teleferica.
Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio
Escursione di due giorni a Bolzano e dintorni alla scoperta di Ötzi, l’uomo vissuto oltre
5000 anni fa. Visita alla città di Bolzano e al Museo archeologico dell’Alto Adige, dove sono
esposti la mummia e gli oggetti appartenenti ad Ötzi. Visita all’Archeoparc in Val Senales,
museo all’aperto interattivo che descrive l’ambiente di vita dell’uomo preistorico venuto dal
ghiaccio.
Limite di 49 posti. Iscrizione obbligatoria entro il 31 agosto 2005. Costo Fr 165.- circa per
persona (compreso viaggio in torpedone, pernottamento in albergo con colazione e cena, un
pranzo, entrate ai musei e visite guidate). Il programma dettagliato verrà inviato agli
iscritti.
Escursioni 2004: "La pietra come protagonista"
Alla scoperta di alcuni grotti in Bassa Valmaggia
Ritrovo a Moghegno alle ore 9.00, nei posteggi vicino alla Chiesa. Possibilità di visitare
alcune cantine sottoroccia a Moghegno e in altre località. L'escursione alternerà tratti in
automobile e spostamenti a piedi.
Pranzo al sacco.
Escursione adatta anche alle famiglie.
Dalla Valmaggia alla Valle Verzasca attraverso la Forcarella di Redorta
Ritrovo alla Scuola media di Cevio alle ore 6.30. Spostamento in bussino in Val di Prato
(San Carlo). Salita a piedi fino alla Forcarella di Redorta, con la visita allo splüi di Gonta.
Osservazioni a carattere storico-geografico. Discesa verso Sonogno. Con il bussino si ritornerà
a Cevio.
Gita organizzata in collaborazione con il Museo di Valle Verzasca.
Pranzo al sacco.
Escursione adatta solo a persone ben allenate (circa 6 ore di cammino).
Limite di 30 posti.
Il programma dettagliato verrà inviato agli interessati.
Iscrizione obbligatoria entro il 14 agosto. Costo Fr. 10.- per persona per la trasferta in
bussino.
Valmalenco, la valle della pietra ollare
Escursione di due giorni in Valmalenco (Valtellina). Visita guidata al Museo etnografico
della valle e al laboratorio per la tornitura della pietra ollare. Salita in teleferica all'
alpe Palù (altitudine circa 2000 m s/m), passeggiata attorno al lago Palù e pranzo con prodotti
tipici della regione.
Limite di 50 posti.
Il programma dettagliato verrà inviato agli iscritti.
Iscrizione obbligatoria entro il 1° settembre. Costo Fr. 150.- circa per persona. Compreso il
viaggio in torpedone, visite guidate, pernottamento in albergo con colazione, un pranzo e una
cena, teleferica.
Escursioni 2003
In navigazione sul lago dei Quattro Cantoni
La Maggia: il fiume più torrentizio d'Europa
La frana di Campo Vallemaggia: acqua ed erosione
Escursioni 2002
Castelli, chiese e musei in Lombardia, nelle terre degli Sforza e dei Visconti
Escursioni 2001
Il giro del lago Maggiore
I ripari valangari sul Gottardo
Escursioni 2000
Zermatt: ai piedi del Cervino e del Monte Rosa
Le Bisses rendono verde e produttivo il Vallese
Il marmo e i formaggi della Val di Peccia
Escursioni 1999
La Surselva: natura e storia alle sorgenti del Reno anteriore
Il passo d'Arbola: la via delle genti tra l'Ossola e il Vallese
Escursioni 1998
La Valle Anzasca: la comunità Walser di Macugnaga ai piedi del Monte Rosa
Tre passi e tre importanti valli: Bavona, Formazza e Valle Bedretto
Gli otto laghi della regione del Naret
Escursioni 1997
Museo Svizzero all'aperto del Ballenberg nell'Oberland Bernese
La Valle Vigezzo: un paesaggio particolare e una popolazione ingegnosa
Attraversata della Leventina alla Valle Maggia con salita al pizzo Campo Tencia
La valle di Prato: Allevamento e pastorizia ai piedi del Campo Tencia
Escursioni 1996
L'alta engadina e la Val Bregaglia: cultura latina e italiana nelle Alpi Grigionesi
Da Bosco Gurin a Foroglio con pernottamento sotto gli Splüi della Ganascia
L'uomo sotto i macigni: cantine e Splüi della Val Valneggia
Escursioni 1995
Alto Vallese
Visita agli scavi archeologici di Gamsen (Briga).
La comunità Walser del Lötschenthal.
Escursioni 1994
Mastri murari e lapicidi di Valmaggia in Valchiavenna nel seicento e settecento
Alla riscoperta delle opere realizzate dai nostri artigiani.
Escursioni 1993
La flora del Campolungo
Un magnifico parco botanico in una regione di grande fascino.
Escursioni 1992
Gita in Valle Formazza
Un'occasione per conoscere la geografia e la storia di una valle Walser a noi vicina.
Gita in Valle Formazza
Le capre sui pascoli alpini. Alpe Röd, Fusio.
Escursioni 1991
Da Cimalmotto a Crodo (V. Antigorio)
L'Alpe Cravariola tra confine naturale e confine politico.
Storia di emigranti e di bestiame tra Valmaggia e Val Antigorio.
Escursioni 1990
Someo - Bignasco
Dai maggenghi di Someo a quelli di Bignasco.