Un'esposizione per conoscere i soffitti di chiese ed oratori di Valmaggia
Quando l’ambiente è rude e ostile, quando la vita è penosa e difficile si guarda in alto e ci si affida al cielo. Edy Brunner, fotografo e artista zurighese molto legato alla Valmaggia, ha fotografato con un apparecchio speciale i soffitti di tutte le chiese e gli oratori presenti in Valle, scoprendo un elemento architettonico che simboleggia il cielo. Volte e soffitti – non importa se umili e semplici o se ricchi di raffigurazioni pittoriche e decorative – creano un collegamento diretto tra il cielo e la terra, tra la casa di Dio e il mondo celeste.
L’esposizione, in cui viene proiettato un filmato che ritrae l’autore mentre scatta le sue fotografie, presenta gli 89 soffitti di chiese ed oratori valmaggesi con sorprendenti immagini in diverso formato.
Un libro ricco di significati da ammirare e da leggere
Oltre alla mostra, la ricca documentazione fotografica raccolta da Brunner è pure presentata attraverso un libro, con testi in italiano e tedesco, un’introduzione di Bruno Donati e dodici racconti brevi di Franz Hohler, scrittore residente a Zurigo e a Someo.
formato 22x34 cm, circa 200 pagine
Il volume può essere ordinato presso l'editore: |
|